top of page

COSA VISITARE

Ponte dell’Olio è un piccolo paese situato ai piedi delle colline piacentine, in Val Nure, a circa 25 km dalla Città. Non fatevi ingannare dall’apparenza scarna, può riservare delle piacevoli sorprese.

 

Appena prima di entrare in paese sulla vostra sinistra potrete vedere il singolare ponte in curva, uno dei pochi realizzati in tutta Italia; questo veniva impiegato  per il trasporto delle merci.

 

Passeggiate lungo via Vittorio Veneto, una delle borgate più belle della Provincia, fino ad arrivare nei pressi di Villa Rossi (municipio). A lato dell’edificio potrete vedere le famosi fornaci della Cementi-Rossi in passato utilizzate per la produzione della calce ed oggi visibili solo dall’esterno.       

 

A pochi chilometri dal centro, nella frazione di Riva, sul torrente Nure, si affaccia il Castello di Riva di origine medioevale racchiuso da una cinta merlata a coda di rondine; caratteristici sono la torre e l’ampio giardino interno.

 

Un altro castello visitabile nel nostro paese è quello situato a Folignano, una zona limitrofa a pochi minuti dal centro; l’edificio fu costruito su un preesistente castrum romano, è dotato di torri cilindriche, ponte levatoio, circondato da un fossato ed in parte adibito ad azienda agrituristica.

 

Infine Ponte dell’Olio vanta uno storico torchio del 1500, strumento utilizzato per produrre il vino, oggi simbolo dell’Azienda Agricola “Perinelli” (località i Perinelli) dove è conservato e visibile.

 

Le antiche fornaci Cementi-Rossi

Il Castello di Riva

Il Castello di Folignano

Lo storico torchio custodito presso l'azienda "Perinelli"

bottom of page